Quelli dello Yoga, sono insegnamenti che giungono a noi dai Maestri, fondamentali per farci riprendere la consapevolezza della nostra vera identità, quella di Spiriti Eterni.
Con lo Yoga impariamo a vivere nell’eterno presente, Qui e Ora; non vi sono limiti di età, né di tempo passato e futuro.
Nel presente c’è il potere della coscienza, l’intero viaggio spirituale dentro noi stessi.
Nelle pratiche di yoga vengono utilizzati i mantra, quali strumenti di evoluzione personale; il loro utilizzo consapevole attraverso il suono opera un cambiamento decisivo nell’area della coscienze e non nell’area della materia.
“Questa sillaba è la più elevata tra le essenze. Essa è il Sommo“
Nello Yoga Sutra di Patanjali leggiamo: “Ciò che esprime il Signore è la sillaba vibrante”
A: simboleggia l’estroversione in quanto si pronuncia con la bocca aperta, l’apertura al mondo e lo stato di veglia.
U: è il suono intermedio e simboleggia lo spostamento dell’attenzione mentale dal mondo esteriore e quello interiore, l’esperienza del sogno.
M: si pronuncia con la bocca chiusa e simboleggia lo stato di chiusura completa nei confronti del mondo esterno, il sonno profondo.
Veglia, sogno e sonno sono movimenti dinamici della coscienza, interconnessi fra di loro.
Le posizioni dello yoga lavorano sulla colonna vertebrale quale asse portante della nostra struttura fisica, su tutti gli organi interni, sui nostri muscoli, sugli aspetti mentali e del relax, sulla respirazione, attivano le difese immunitarie e tanti altri benefici.
A livello fisico lo scopo dello yoga è quello di rendere il corpo agile, forte e flessibile.
Attraverso la pratica delle posizioni, che in sanscrito si chiamano asana, si lavora su tutte le zone del corpo favorendo così un rafforzamento ed una maggiore flessibilità di muscoli, tendini e legamenti.