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Informativa privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo “Privacy” (GDPR)

SpazioASIM con sede in Nichelino, Via San Francesco d’Assisi, 15 effettua trattamenti di dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/03 come modificato dal D. Lgs. 101/2018 e del Regolamento UE 2016/679.
Ai sensi dell’art. 13 (e 14) del Regolamento lo Studio in qualità di “Titolare” del trattamento, Le fornisce alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.

Lo scrivente Studio La informa che è in possesso di dati a Lei relativi acquisiti anche verbalmente, qualificati come dati personali dalla legge.

Finalità del trattamento
I dati vengono trattati:
– in virtù dei rapporti contrattuali e delle connesse esigenze del cliente;
– per l’adempimento degli obblighi legali;
– per fini amministrativi e contabili correlati alle prestazioni rese al cliente;
– per eventuali difese in giudizio;
– per consentire una più efficace gestione dei rapporti e dei servizi di cura prestati su specifica richiesta del cliente;
– per eventuali comunicazioni di natura commerciale

Natura dei dati trattati e tipologie di trattamento. Basi giuridiche su cui si fonda il trattamento.

a) per lo svolgimento della propria attività lo Studio effettua trattamenti di dati personali di tipo comune (dati anagrafici, recapiti telefonici e indirizzi e-mail, ecc.) che vengono acquisiti in occasione della accettazione/registrazione del cliente, nel momento in cui viene richiesta la prestazione dei servizi.
Tali dati sono necessari per gestire i contatti con Lei, in qualità di nostro cliente, e/o per la trasmissione di comunicazioni che La riguardano, nonché per procedere alla fatturazione delle prestazioni a Lei rese.
Le basi giuridiche su cui si fondano i suddetti trattamenti, a seconda dei casi, sono:

· l’esecuzione di misure precontrattuali o del contratto (art. 6, par. 1, lett. b) Regolamento UE 2016/679);
· oppure l’assolvimento di un obbligo di legge (art. 6, par. 1, lett. c) Regolamento UE 2016/679).

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto richiesto dagli obblighi legali e necessario per tutto quanto concerne l’esecuzione ai rapporti contrattuali. Pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte, o a trattarli, potrà determinare comunque l’impossibilità dello Studio a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi.
Il mancato conferimento di tutti i dati che sarà valutato dall’Azienda titolare del trattamento e determinerà le conseguenti decisioni rapportate alla importanza per la scrivente dei dati richiesti e non conferiti.

b) per lo svolgimento della propria attività vi è la possibilità che la scrivente effettui proposte di natura commerciale attraverso l’invio newsletter e/o e-mail di promozione.

La base giuridica su cui si fonda la liceità del trattamento viene ravvisata nell’art. 6, par. 1, lett. a) Regolamento UE 2016/679: pertanto, Le chiediamo il consenso esplicito a trattare i suddetti dati con le descritte modalità.
Il conferimento dei suddetti dati è facoltativo e Le ricordiamo comunque che il consenso è comunque sempre revocabile, in ogni momento; in tal caso lo Studio non tratterà ulteriormente tali dati, senza che ciò infici la liceità del trattamento fino a quel momento effettuato e fatti salvi gli obblighi di legge in capo al Titolare.

3. Durata del trattamento
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento UE 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario per il conseguimento delle singole e specifiche finalità per le quali sono raccolti e trattati, comunque, anche successivamente per gli espletamenti di tutti gli eventuali obblighi di legge (5 anni per il LUL, 10 anni per le fatture) e per eventuali difese in giudizio.

4. Fonte dei dati personali
I dati personali in possesso dello Studio sono raccolti direttamente da Lei in qualità di cliente (interessato).

5. Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali esclusivamente per le finalità menzionate avviene mediante strumenti manuali, informatici, telematici, con logiche che garantiscono la riservatezza dei dati e la sicurezza intesa anche nel senso di integrità e disponibilità, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento UE 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento UE 2016/ 679.

6. Trattamento all’interno di SpazioASIM, categorie di destinatari e comunicazione a terzi dei dati
Lo svolgimento delle operazioni di trattamento necessita che i dati siano portati a conoscenza, oltre che del Titolare, dei soggetti che svolgono le funzioni di Incaricato autorizzato al trattamento e che in tale qualità agiscono sotto l’autorizzazione e il controllo del Titolare e/o del designato interno nel ruolo di Responsabile del trattamento.


7. Consenso al trattamento
Per il trattamento e la comunicazione a terzi dei dati, si richiede una specifica manifestazione di consenso solo quando:
a) il trattamento non è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;

b) il trattamento non è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato

Il consenso, quando necessario, deve essere espresso.



8. Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli 7, dal 15 al 22 e 77 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali (art. 15 Reg. UE);
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica (art. 16 Reg. UE) e la cancellazione dei dati (diritto all’oblio, art. 17 Reg. UE);
d) ottenere la limitazione del trattamento (art. 18 Reg. UE);
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR.


Ø Titolare e Responsabile del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati è SpazioASIM con sede in Nichelino (TO) – Via San F. d’Assisi, 15 – E-mail: info@spazioasim.it

Ø Modalità di esercizio dei diritti
Per esercitare i diritti previsti all’art. 15 del Regolamento Ue 2016/679, sopra elencati, l’Interessato dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata all’indirizzo di cui sopra. Al medesimo recapito è a disposizione di ogni interessato, su richiesta, un modello utilizzabile per tale richiesta.
L’esercizio dei diritti da parte dell’Interessato/Utente è gratuito ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Ue 2016/679.

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