È frutto unicamente dalle nostre esperienze dirette, emotive-mentali-percettive?
Cosa della storia familiare portiamo dentro di noi e quale influenza può avere sui nostri comportamenti quotidiani? Come ci vengono trasmesse queste informazioni?
La psicogenealogia è una scienza ed è un metodo che ci conduce attraverso i rami dell’albero genealogico per scoprire gli eventi del passato che continuano a influenzare le dinamiche del presente, impedendoci di realizzare i nostri obiettivi, e da qui diventare consapevoli del nostro percorso e progetto di Vita.
Siamo generalmente portati a considerare “i problemi” solamente in relazione a chi ne soffre e come se fossero delle entità che godono di vita propria, autonoma ed isolati da tutto il contesto, ma così non è: se iniziamo a percorrere a ritroso un filo invisibile, si risale alle generazioni che ci hanno preceduti, ai contesti socio-culturali in cui i nostri avi hanno vissuto, agli eventi che hanno causato movimenti nell’inconscio collettivo dell’epoca.
E’ uno studio specifico sulla persona e sulla sua provenienza che ci svela tante informazioni.
Analizzare un albero genealogico significa per la persona che sente questa esigenza, risvegliare una necessità di ricerca e guarigione, trovare risposte ed una mappa per la propria vita.
Ereditiamo dalla nostra famiglia un patrimonio genetico, ereditiamo dei programmi che ci condizionano; ma questi programmi non sono dei destini ineluttabili. Ciò che di solito ignoriamo è che la storia della nostra famiglia contiene LA CHIAVE per capire noi stessi e per riconoscere e superare traumi e situazioni irrisolte.
L’ipotesi di base del lavoro sulle trasmissioni transgenerazionali è la seguente: in qualsiasi famiglia alcuni eventi e traumi troppo dolorosi che generano sentimenti di rabbia, odio, vergogna, sensi di colpa… vengono rimossi creando dei nodi o delle vere cripte nell’inconscio familiare.
Tutto questa eredità non elaborata, viene lasciata in sospeso ma rimane attiva; è un potenziale che nell’inconscio familiare tende a riproporsi in quella generazione o in quella persona “x” sotto forma di sintomi, di malattie o di difficoltà psicologiche. (il più delle volte RIPETITIVI).
In cosa è utile una indagine psicogenealogica?
Esistono energie e forze che condizionano la singola persona da parte di chi lo ha preceduto. Indagare, scoprire e andare a riparare questi nodi, questi “segreti”, queste mancanze o perdite, queste “colpe” e tanto altro ancora offre la grande possibilità di effettuare un vero e proprio lavoro su di sé.
Ci si riappropria del proprio posto e ruolo, ci si rende autonomi rispetto alla pesante eredità familiare ricevuta, i vuoti e le zone d’ombra vengono portati alla luce, scoperti perché è questo che un Albero Genealogico nel suo movimento invisibile desidera: che venga ristabilito l’equilibrio dell’Amore. Che venga portata Guarigione. Per tutti gli appartenenti passati, presenti e futuri del clan stesso e anche per le persone che ne hanno fatto parte attiva, pur non avendo legami consanguinei.
Nell'albero, tutto prende senso: le ripetizioni di nomi, di date, d'incidenti, le date anniversario, le similitudini tra alcuni eventi passati e presenti...
Esplorare il proprio albero rappresenta un lavoro dinamico che mette in luce i non detti, le storie buie, le diverse riletture possibili degli eventi e del loro impatto sulle generazioni successive.
Si va a compiere un processo di riparazione e cambiamento che rompe con gli schemi negativi che si ripetono. Con la ricerca transgenerazionale, è possibile scoprire gli eventi del passato che continuano a influenzare le dinamiche del presente, impedendoci di realizzare i nostri obiettivi e vivere la nostra vita, non quella di qualcun altro.
In pratica si attiva un processo di deprogrammazione che va ad agire sui sistemi auto-sabotanti, svincolandoci dai “contratti inconsci familiari”, per vivere pienamente il nostro Presente. È quindi un lavoro indispensabile per osservare l’ordine e sentirsi al proprio posto nel Sistema d’Origine.
📲 Chiedimi un consulto personale scrivendo un messaggio : +39 3773236957 oppure mail: info@spazioasim.it Antonella 💫 .