ENERGIA | SUONI VIBRAZIONALI | MEDITAZIONE

Il messaggio simbolico del Fiore di Loto

Il significato simbolico del Fiore di Loto, fiore madre/padre nella rappresentazione dei chakra, ci offre una valida analisi:

Il loto è una pianta che vive negli stagni melmosi, e proprio in quell'ambiente trova la sua modalità di fiorire e risplendere.

Il Loto produce contemporaneamente sia il seme che il fiore e simboleggia la dinamica della legge di causa ed effetto.

Cosa significa tutto ciò per noi?
La nostra vita è paragonabile al fiore del Loto; in essa troviamo stagni melmosi, sabbie mobili che sembra ( l' apparenza inganna!) soffochino la nostra vera natura ma proprio come il loto, all'interno della vita non ci sono solo le cause della sofferenza, ma anche la soluzione di tutti i problemi. Seme e frutto contemporaneamente. La causa per la nostra felicità è posta dentro di noi!

Spazio Asim Studio olistico Torino
Simboleggia una genesi miracolosa. E’ simbolo di risveglio spirituale concreto, attivo; infatti indica come il risveglio spirituale si possa compiere testando nel mondo. Anzi, proprio l’ambiente in cui ci si trova può essere decisamente trasformato grazie alle qualità nostre inerenti la nostra stessa vita, quali compassione, empatia, amorevole gentilezza.
Il Fiore di Loto è collegato ai chakra; infatti i nostri centri di energia situati nel corpo sottile e nel corpo fisico sono collegati ad un loto avente determinati numeri di petali, e anche il loro numero racchiude un ulteriore forte simbolismo. Anche nei colori con cui viene rappresentato, abbiamo sfumature simboliche:

Loto Bianco: rappresenta lo stato di perfezione spirituale e della totale purezza mentale (bodhi). Loto Rosso: simboleggia la natura originaria e la purezza del cuore (hrdya). E’ il loto dell’amore, compassione, passione e tutte le altre qualita’ del cuore. Loto Blu: e’ un simbolo della vittoria dello spirito sopra i sensi, e significa la sapienza della conoscenza. Loto Rosa: questo e’ il Loto supremo, generalmente riservato per la divinita’ piu’ alta. Cosi’, naturalmente, e’ associato con il Grande Buddha stesso.

Spazio Asim Studio olistico Torino
blank