ENERGIA | SUONI VIBRAZIONALI | MEDITAZIONE

Sai come si costruisce un grattacielo? o come si mangia un elefante?

La modalità Multi-tasking è una trappola subdola e corrosiva

La conosciamo molto bene questa trappola, soprattutto noi donne; ho vissuto in questa modalità per anni.
Mi ritenevo e lo ero, molto performante ma non sempre questa modalità del Multi-tasking era giustificata dalle mie reali condizioni di vita.

VIVERE AL TOP

Questo è un esempio! Ma per ognuno di noi quanti esempi così mettiamo in atto ??
A volte è necessario, ma tante altre non lo è !
Pensiamo di essere più performanti, di non mancare a nulla ed invece ci logoriamo un pò per volta.
Nel 2009 una ricerca universitaria a Standford (GB) ha dimostrato che il nostro cervello non è programmato per processare più attività nello stesso momento e quindi siamo più produttivi se affrontiamo una situazione alla volta.

Hai presente la classica situazione:
sveglia, preparati, colazione, bagno, pensa ai bambini, svegliali, colazione, vestili, controlla zaini e nel mentre pensa al lavoro a cosa farai per prima cosa in ufficio mentre bevi il tuo caffè;sali in auto, pensa alle mail e lascia i bimbi a scuola, arrivi al lavoro mentre finisci di fare la telefonata del "buongiorno" a chi vuoi tu, inizia a lavorare, rispondi alle mail mentre inizi a stare su quel progetto, poi rispondi alle telefonate mentre pensi alla spesa, alla cena, alle attività da far fare, ah e poi ricordati di comprare questo e fare quello, pranzi con il cellulare in mano per tenerti informata sul mondo, mentre parli anche con i colleghi per non fare l'asociale... esci, oddio i figli!
Se sei fortunata c'è chi te li recupera da scuola; fai la spesa mentre pensi che devi anche fare quella tal cosa per te , per essere una moglie o compagna che non trascura nemmeno "lui", e mentre entri in casa e ti cambi, attacchi la lavatrice, prepari cena mentre riordini qualcosa, e via così all'infinito ...!

Con il Multitasking peggioriamo il livello di efficenza, diventando più lenti e incapaci di distinguere tra le informazioni più importanti e quelle meno rilevanti.

Ricerche scientifiche dimostrano che quando lavoriamo in modalità Multitasking, il rapido passaggio da un'azione all'altra, comporta un notevole impegno cognitivo con un notevole aumento di cortisolo , l'ormone che regola lo stress e può portare anche a comportamenti aggressivi; inoltre sviluppiamo anche maggior adrenalina , l'ormone che ha il compito di mantenerci sempre in uno stato di ALLERTA.

blank

Inizia a fermarti ed osservare i tuoi mille pensieri, senza giudicare: osserva e basta!
Diventa osservatore di te stesso
Poi ti sarà molto utile farti fare un massaggio rilassante, piuttosto che un trattamento che vada a riequilibrare le tue energie, oppure una bella seduta con il suono delle campane tibetane ...
STACCA LA SPINA, ROMPI L'ABITUDINE INIZIANDO CON PICCOLI GESTI !!

Contattaci per fissare l' appuntamento con il tuo RELAX e BENESSERE!
info@spazioasim.it
377-3236957

blank